Designer e design studio:
Massimo Banzi, David Cuartielles, David Mellis, Tom Igoe, Gianluca Martino
Committente:
Interaction Design Institute Ivrea
Anno:
2005

Soggetti partner:


Il PROGETTO

Arduino nasce nel 2005 all’interno di Interaction Design Institute Ivrea come facile strumento per la prototipazione veloce, rivolto a studenti senza una formazione in elettronica e programmazione. Arduino è una piattaforma elettronica open source basata su hardware e software di facile utilizzo. Le schede Arduino sono in grado di leggere gli input - luce su un sensore, un dito su un pulsante o un messaggio di Twitter - e trasformarli in un'uscita - attivando un motore, accendendo un LED, pubblicando qualcosa online. Puoi dire alla tua scheda cosa fare inviando una serie di istruzioni al microcontrollore sulla scheda. Per fare ciò si utilizza il linguaggio di programmazione Arduino (basato su Wiring) e il software Arduino (IDE), basato su Processing. Negli anni una comunità di maker si è riunita attorno a questa piattaforma open source portandola alla fama mondiale.


Impatto del Progetto

Grazie alla sua esperienza utente semplice e accessibile, Arduino è stato utilizzato in migliaia di progetti e applicazioni differenti. Il software Arduino è facile da usare per i principianti, ma abbastanza flessibile per gli utenti avanzati. Insegnanti e studenti lo usano per costruire strumenti scientifici a basso costo, per dimostrare i principi della chimica e della fisica o per iniziare con la programmazione e la robotica. Designer e architetti costruiscono prototipi interattivi, musicisti e artisti lo usano per installazioni e per sperimentare nuovi strumenti musicali. Il progetto Arduino ha ricevuto una menzione d'onore al Prix Ars Electronica del 2006, nella categoria Comunità Digitali, nell’ottobre 2008 in tutto il mondo erano già stati venduti più di 50.000 esemplari di Arduino. L’Arduino Engineering Kit ha vinto il Bett Award per “Higher Education or Further Education Digital Services” nel 2020.


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