Artificial Intelligence in the museum environment

Speaker
Giovanni Squillero

Ѐ Professore Associato al Politecnico di Torino, dove, oltre ad insegnare programmazione, è titolare dei corsi di "Computational Intelligence" e "Mimetic Learning". Ha conseguito il dottorato in Ingegneria Informatica nel 2001. Nella sua ricerca si occupa di Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione alla Computazione Evolutiva, Sistemi Multi-Agente e ottimizzazione approssimata. Ad oggi è autore di 3 libri e circa 200 pubblicazioni internazionali fra articoli su rivista, capitoli di libro e atti di convegno.

He is an Associate Professor at Politecnico (Turin) where, as well as teaching Computer Programming, he is also responsible for "Computational Intelligence" and "Mimetic Learning" courses. He got a PhD in Computer Engineering in 2001. His researches are focused on AI, and particularly on Evolutionary Computation, Multi-Agents Systems and approximate optimization. He has written three books and around 200 international articles, sections of books and conference reports.

No items found.
June 18, 2021
ore:
OGR Cult - Duomo

Il progetto, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, è finalizzato a rendere la gestione museale più efficiente e l’esperienza di visita più coinvolgente e individualizzata. Tali obiettivi saranno possibili grazie a, da un lato, un approccio quantitativo basato su big data, algoritmi statistici e tecniche di machine learning e, dall'altro, grazie allo sviluppo dell'App I-muse, che consentirà ai visitatori di avere un'esperienza museale personalizzata e innovativa.

The project, funded by Fondazione Compagnia di San Paolo, aims to make the museum managment more efficient and the visitors' experience more engaging and custom-made. These goals will be achieved thanks to, on one hand, a quantitative approach based on big data, statistical algorithms and machine learning techniques and, on the other, thanks to the development of the App I-muse, which will give visitors a personalised and unique museum experience.

Riguarda lo streaming