È Vice Rettore per la Cultura e la Comunicazione e Professore Ordinario di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, dove insegna anche Cultura Digitale e Tecnologie Digitali e Società. Inoltre, gestisce gruppi di ricerca e coordina progetti sia nazionali che internazionali. Possiede una vasta rete di collaboratori internazionali, tra cui il Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University.
He is Vice Rector for Culture and Communication and teaches Computer Engineering at Politecnico di Torino, where he also gives lectures on Digital Culture and Digital Technologies & Society. Besides, he supervises research teams, and coordinates both national and international projects. He collaborates with many international partners, including the Berkman Klein Center for Internet & Society from Harvard University.
Educazione e tecnica sono intrecciate. Da sempre. È già tecnica, infatti, l'uso del corpo o della voce; è tecnica il libro stampato; sono tecnica le matite e le lavagne; e sono ovviamente tecnica i più recenti smartphone, tablet, ecc. La tecnica, quindi, fa sempre parte del rapporto educativo. Non si tratta, dunque, di essere astrattamente pro o contro: si tratta piuttosto di capire - il più laicamente possibile - che cosa, come e quando.
Education and technique are interconnected. It has always been this way. Indeed, using our body and our voice implies technique; a printed book is technique; pencils and blackboards are technique; and, of course, speaking of more recent times, smartphones and tablets are technique. Therefore, technique is always part of the educational relationship. It is not about being pro or con: it is more - secularly speaking - about what, how and when.