BancoSmart

Rimodellare l'esperienza dell'utente ATM
Designer e design studio:
Experientia
Committente:
Banca UniCredit
Anno:
2010 - 2018

Soggetti partner:


Il PROGETTO


Bancosmart, un bancomat user-friendly e centrato sulle persone per UniCredit. In Italia gli ATM sono rigidamente regolamentati: devono fornire una vasta gamma di servizi, non ultimo il pagamento di svariate utenze. Non sono user-friendly,  costringono le persone ad attraversare molte schermate, e usano un linguaggio e un'organizzazione che riflette la struttura della banca, piuttosto che l'esperienza finanziaria vissuta dal cliente. Experientia ha svolto una ricerca approfondita con utenti, interviste con stakeholder interni, e valutazioni euristiche delle interfacce esistenti. Questo ha fornito la base per l'architettura dell'informazione e il design del servizio del nuovo ATM. La soluzione full-touchscreen funziona sui vari bancomat e la nuova struttura del menu offre una guida chiara su dove trovare le funzioni desiderate.




Impatto del Progetto


La funzione di prelievo rapido che offre tre importi di prelievo più comunemente usati da ogni singolo utente ha ridotto il tempo di prelievo del 30%. Le reazioni del pubblico all'interfaccia BancoSmart sono state estremamente positive. Hanno apprezzato la maggiore velocità, la leggibilità, la grafica accattivante e il miglioramento delle caratteristiche e delle funzioni. L'interazione altamente intuitiva permette ai clienti di navigare facilmente, localizzare e utilizzare le funzioni. L'interfaccia è visivamente attraente e facile da leggere, con grandi caratteri e chiare categorie di funzioni bancarie. Bancosmart è stato selezionato per l'ADI Design Index, la pubblicazione annuale che presenta una selezione di prodotti di design italiano candidati al Premio Internazionale Compasso d'Oro. 



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