Edenred opera da 40 anni a fianco delle aziende che vogliono offrire ai dipendenti incentivi che ne migliorino il benessere e ne premino le performance.
Fightbean ha aiutato Edenred a progettare un ecosistema di app con al centro il dipendente, per renderlo autonomo nella gestione dei servizi e consapevole nelle scelte.
È nata così una suite di prodotti digitali per la fruizione dei benefit che spaziano dal welfare alla carta carburante, passando per i pagamenti digitali tramite buoni pasto e buoni acquisto. Comprendere le esigenze degli utenti, migliorare la collaborazione tra i team Edenred e visualizzare i processi decisionali, ci ha permesso di creare un’esperienza di servizio positiva per il dipendente e sostenibile per l’azienda.
I servizi digitali Edenred risentivano di una profonda stratificazione tecnologica e di scelte frutto del tentativo di rispondere in modo immediato agli stimoli del mercato più che di un ragionamento sistemico. L’aver introdotto metodologie che aiutano il team a focalizzarsi sul valore percepito dall’utente ha permesso di:
● Individuare nell’esperienza del dipendente le trappole della complessità organizzativa
dell’azienda.
● Ridurre la pressione sul customer care, lasciando al dipendente autonomia nella
gestione dei servizi.
● Creare una roadmap di sviluppo prodotto guidata dalle reali esigenze dei consumatori.
Grazie alla facilità di gestione e alla comunicazione chiara dei vantaggi, negli ultimi due anni è cresciuto il budget allocato dai dipendenti in welfare anziché in busta paga. Questo si è tradotto in risparmio fiscale per l’azienda, nell’aumento del potere di acquisto per i dipendenti e in un incremento di fatturato per Edenred.