Concept Centoventi celebra i 120 anni di FIAT con nuove idee di mobilità democratica: esterni personalizzabili, interni minimali, un cruscotto personalizzabile con accessori, batterie estendibili e sostituibili.
Ma il vero punto di forza è l'interfaccia del cruscotto: semplice, minimale e intuitiva. Nessuno schermo sprecato, solo informazioni fondamentali dalla grafica pulita. Mappe, musica e connessioni mobile sono fornite direttamente attraverso il proprio telefono cellulare o tablet. Niente più imprecise duplicazioni di applicazioni e informazioni meglio sviluppate nel proprio smartphone. Solo un plug&play del proprio dispositivo. Un'auto perfetta per il car sharing.
Il portellone con schermo OLED interattivo comunica lo stato di ricarica dell'auto o del servizio di car sharing, permette di visualizzare anche il marketing di prossimità quando l'auto è ferma al semaforo.
Centoventi è un concept di svolta nel mondo dell'automotive, più legato al grande design di prodotto italiano che ad uno stile dalle linee scolpite. Un servizio di mobilità piuttosto che una semplice auto.
Il concept del cruscotto applica le idee degli sportelli riconfigurabili e touch del frigorifero: scambiare, spostare, posizionare gli accessori quando se ne ha bisogno.
I moduli, incentrati sull'utente e sul suo utilizzo, consentono di sostituire il sedile anteriore con un seggiolino per bambini, un tavolo da ufficio portatile o un cestino della spesa. FIAT immagina nuovi modelli di acquisto e distribuzione per personalizzare o sostituire gli accessori del cruscotto: rivenditori, acquisti online, mercato dell'usato o elementi realizzati con stampa 3D.
Il proprio device può essere inserito tramite un supporto per smartphone e tablet posto su uno schermo di grande formato che integra le funzionalità dell'HMI: indicatori di direzione, segnalazioni dei punti ciechi, stato di ricarica della batteria e molto altro.