Posto giusto per

Designer e design studio:
Print Club Torino
Committente:
Amministrazione di Settimo Torinese
Anno:

Soggetti partner:

Città di Settimo Torinese, Fondazione ECM, Space Tortilla, Informagiovani Città di Torino, Biblioteca Archimede, Ecomuseo del Freidano, Riccardo Colombo, QuokKattivi, Univer.

Il PROGETTO

Il progetto è un piano di riqualificazione urbana che invita i cittadini a riappropriarsi dello spazio pubblico grazie alla street art.L’estensione dell’area pedonale di Settimo è diventata l’occasione per promuovere un’azione di urbanismo tattico che chiama ad esprimersi i cittadini attraverso un percorso colorato e interattivo che promuove il confronto tra gli abitanti del Comune. L’identità visiva del progetto si sviluppa in 4 direzioni: la comunicazione orizzontale con interventi sulla strada, quella verticale attraverso poster, affissioni e segnaletica stradale, la comunicazione social attraverso i canali dedicati e quella di supporto relativa ai volantini e al merchandising. Il progetto, attraverso call to action e frasi emozionali, svolge un’azione di engagement urbano che coinvolge tutta la comunità, invitandola ad esprimere ciò che i luoghi del centro cittadino evocano per loro.

Impatto del Progetto

Il “Posto giusto per...” prendere un gelato, giocare, leggere un libro, prendersi una pausa - questi alcuni dei suggerimenti dei claim - è quello delle strade della città, che attraverso le campiture colorate e le attività interattive disegnate sul marciapiede, invitano a ritrovare la creatività nello spazio pubblico. I cittadini hanno a disposizione appositi spazi per raccogliere le idee e canali social dedicati attraverso cui proporre nuovi utilizzi. Il risultato è una campagna di comunicazione interattiva, nella quale sono gli stessi abitanti a raccontarsi e a raccontare il cambiamento della Città. Il progetto, che ha una linea grafica riconoscibile e un impatto multi-cromatico, è l’innesco di nuovi usi, nuove proposte e interpretazioni degli spazi in una vera riappropriazione mirata al miglioramento della vivibilità delle strade, all’insegna della bellezza e della condivisione.

No items found.