WEKIT

Wearable Experience for Knowledge Intensive Training
Designer e design studio:
Committente:
Commissione Europea, bando H2020
Anno:
2017 - 2020

Soggetti partner:

• ALTEC (Italia)
• GFT ITALIA S.R.L (Italia)
• EUROPLAN UK LTD (Inghilterra)
• OPEN UNIVERSITEIT NEDERLAND (Olanda)
• CLEAR COMMUNICATION ASSOCIATES LIMITED – CCA (Inghilterra)
• LUFTTRANSPORT AS (Norvegia)
• EBIT S.R.L. (Italia)

Il PROGETTO

WEKIT è un progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 condotto da ALTEC in collaborazione con altri 11 partner per sviluppare e testare un nuovo approccio alla formazione industriale basato sull’Augmented Reality e la Wearable Technology.
WEKIT consente di acquisire l'esperienza degli esperti e condividerla con i tirocinanti in un processo di training immersivo sfruttando l’apprendimento intuitivo.
Il progetto ha avuto una durata triennale ed è stato testato con successo in due scenari di training spaziale, l’installazione di una struttura a bordo di un modulo della ISS (40 partecipanti con esperienza spaziale) e la ricarica delle batterie di un rover marziano (199 soggetti, volontari ignari dell’attività da svolgere).

Impatto del Progetto

Grazie a WEKIT, nuovi prodotti e servizi più intelligenti ottimizzeranno in modo significativo i flussi di lavoro, migliorando la formazione e riqualificazione dei lavoratori, le cui competenze devono essere aggiornate per restare al passo con lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.
In campo spaziale WEKIT potrebbe supportare l’addestramento degli astronauti coinvolti in missioni di esplorazione spaziale su lontani pianeti. Garantirebbe il necessario supporto formativo in ambienti complessi e supporterebbe l’autonomia nello svolgimento delle attività assegnate, sia in condizioni nominali che di emergenza. WEKIT consentirebbe di cambiare approccio all’addestramento, da preventivo svolto a terra a “in situ”, svolto nel momento in cui si crea la necessità di apprendere nuove competenze.