Il futuro delle città e dei luoghi dell’abitare

Ospite
Luigi Garella

Head of Insights di Nextatlas. Nextatlas è una piattaforma basata su algoritmi proprietari e metodologie di Intelligenza Artificiale finalizzati ad identificare i trend emergenti che hanno statisticamente un’alta propensione a diventare mainstream.

Fondazione per l'architettura / Torino

La Fondazione nasce nel 2002 su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino e promuove l’architettura come disciplina al servizio della qualità della vita. Grazie a una governance che valorizza e mescola competenze ed esperienze di architetti, imprenditori, docenti, manager pubblici ed esperti d’arte, facilita le relazioni interdisciplinari ed è un ponte tra il mondo della progettazione, delle costruzioni e della tecnologia e il mondo della cultura.

Sostenere il valore culturale e sociale dell’architettura, promuovere la qualità delle trasformazioni di città e territori, offrire opportunità di aggiornamento professionale in presenza e a distanza: è la missione ambiziosa dei progetti della Fondazione, che coinvolgono esperti, cittadini, imprese e istituzioni.

La Fondazione indaga bisogni sociali presenti e futuri, studia risposte innovative e attua azioni concrete sul territorio. Stimola il cambiamento e ricerca strumenti per affrontare le sfide del futuro con responsabilità e consapevolezza.

Circolo del Design / Live streaming su questa pagina

Come si sta trasformando la percezione dello spazio in seguito ai mesi di costrizioni pandemiche?
Gli spazi comuni cittadini, l’emergere di spazi terzi in cui si riconfigura l’interazione sociale, il ruolo degli ambienti domestici e il potere della virtualità.
Le tendenze identificabili sui social media propongono una visione in cui la tensione verso il mondo guiderà le nostre azioni per il prossimo futuro: dal desiderio della scoperta alla riappropriazione degli spazi pubblici.