Originariamente graphic designer, ha fondato programmi di formazione sull'interaction design alla St Martin's School of Art di Londra e al Royal College of Art e nel 2000, su invito di Telecom Italia e Olivetti, ha dato vita all'istituto Interaction Ivrea, di cui era Direttore. Con Philip Tabor ha fondato un percorso di Interaction Design presso l'Università Iuav di Venezia.
Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Torino, con specializzazione in Ingegneria Nucleare, viene nominato Direttore del Settore componenti di Fiat e nel 1978 entra in Olivetti come Amministratore Delegato e vi ricopre poi diversi incarichi per 14 anni. Senatore della Repubblica nel Collegio di Torino e primo firmatario di numerosi disegni di legge.
È ricercatrice e service designer e membro fondatore di FFForward, un team distribuito di consulenti per l'innovazione. Ha guidato il team di ricerca UX di Experientia ed è stata ricercatrice e visiting professor presso l'Interaction Design Institute Ivrea. Come consulente ha collaborato con aziende come Ideo, Insitum, Fjord e Luxottica.
Professore associato di Interaction Design Institute Ivrea, partner di Experientia e curatore della mostra Easy as a kiss. Di origini tedesche, ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti, dove ha insegnato presso RISD, ed è stato senior designer presso la Sony e direttore dell’information architecture presso Sapient.
Experience designer con oltre due decenni di esperienza nella progettazione di soluzioni e alla guida di team per creare prodotti, servizi ed esperienze eccezionali. Attualmente Design Director presso McKinsey Digital a Milano, guida il Design Hub locale con clienti proveniente da vari settori, dalle banche alle istituzioni culturali, con un approccio basato sulle persone.
Interaction Design Institute Ivrea, la scuola che nei primi anni 2000 ha posto la città eporediese al centro della mappa mondiale dell'innovazione, combinando modelli sperimentali di didattica e avanguardia progettuale con la cultura olivettiana, attraendo talenti da tutto il mondo e fondando un nuovo modello formativo.
I protagonisti della vicenda che ha generato un impatto sul territorio piemontese tutt'ora presente raccontano la storia e la visione di Interaction-Ivrea.