Le isole di produzione Olivetti e la svolta elettronica

Le Unità di Montaggio Integrate, un design per sistemi
Talk
Ospite
Pier Paride Vidari


In Olivetti è stato responsabile del dipartimento Ambienti Industriali (Manufacturing Landscape), proponente e responsabile del Centro Documentazione dell’Industrial Design Olivetti. Ha condotto molte ricerche storiche e coordinato la selezione dedicata ai materiali e all'allestimento per le mostre sulla Olivetti. Si è occupato anche di audiovisivi (regia) e visual identity.

In collaborazione con
Associazione Archivio Storico Olivetti

L’Associazione Archivio Storico Olivetti custodisce, rende disponibile e valorizza la storia della Società e della Famiglia Olivetti, e di molti archivi di personalità della storia del nostro Paese. Promuove la diffusione della conoscenza dei valori dell’impresa e della storia di innovazione Olivetti, attraverso gli strumenti digitali e i social network.

No items found.
16
September
-
ore:
18.00
dove:
Circolo del Design / Live streaming su questa pagina

Con le Unità di Montaggio Integrate la Olivetti negli anni ’70 introduce un modello che verrà seguito da molte altre industrie: una riorganizzazione del lavoro per superare la tradizionale catena di montaggio.
Si raccolgono informazioni, si fanno analisi, si creano gruppi di studio che coinvolgono tutti i livelli interessati: operai, quadri, analisti, ingegneri, designer, sociologi e psicologi definiscono le linee del cambiamento, una vera svolta dalla meccanica all'elettronica.
Il talk si chiude con la visione del filmato "Olivetti Minifabbriche".

Guarda lo streaming

Guarda lo streaming

Sarà possibile vedere qui la diretta streaming