Prospettiva Olivetti

Ospite
Davide Maffei

Dal 2012 si occupa come autore e regista di film documentari sull’architettura e il design. Dopo “Villaggio Eni. Un piacevole soggiorno nel futuro” (2013), dedicato al grande progetto di Enrico Mattei ed Edoardo Gellner, e “La fabbrica blu” (2016), incentrato sulla Bugatti Automobili (MO), nel 2020 ha presentato i due documentari lungometraggi “Paradigma Olivetti” e “Prospettiva Olivetti”.

Associazione Archivio Storico Olivetti

L’Associazione Archivio Storico Olivetti custodisce, rende disponibile e valorizza la storia della Società e della Famiglia Olivetti, e di molti archivi di personalità della storia del nostro Paese. Promuove la diffusione della conoscenza dei valori dell’impresa e della storia di innovazione Olivetti, attraverso gli strumenti digitali e i social network.

Circolo del Design

Con il supporto di documenti di archivi, biblioteche, istituti culturali e con le riprese presso gli ex stabilimenti in Italia e all’estero, è stato possibile ricostruire il peculiare approccio della Olivetti nel campo dell’architettura.
La narrazione è condotta dalle innumerevoli interviste ai protagonisti dell’epoca impegnati a raccontare, con rinnovata passione, lo Stile Olivetti.